Uno stand per parlare di cibo, arte e cultura evolutiva.
Dal 12 al 14 settembre 2014, presso il Parco Esposizioni di Novegro (Milano), il Metateismo parteciperà all’evento “Street Food Days”, organizzato da Street Food On The Road e patrocinato – tra gli altri – da Expo 2015 e dallo stesso Metateismo.
Tre giorni dedicati al cibo e alla sua storia. Un percorso di conoscenza attraverso ricette, esperienze, degustazioni e serate di approfondimento che vedranno protagonista, in uno speciale stand, anche il Movimento del Metateismo.
Dalle ore 11 della giornata inaugurale, Davide Foschi parteciperà al talk show diretto da Cristina Merlino, direttrice della rivista Star Bene.
Dal concetto futurista di “abolizione del passato” a quello metateista di “riconquista del passato”: da Rivoluzionari ad Evoluzionari.
E’ questo lo spirito su cui si muove il Metateismo, anche in questa veste culinaria, pienamente inserita nella ricerca artistica e culturale che lo caratterizza.
«Il 15 novembre del 1930 Filippo Tommaso Marinetti, al termine di una cena presso il ristorante milanese Penna D’Oca, preannunciò la stesura di un Manifesto della “Cucina Futurista”, sentendo l’esigenza che anche il cibo rientrasse a pieno titolo nel contesto della cultura nazionale, così come l’arte, secondo il principio universalmente riconosciuto che “ si pensa, si sogna e si agisce secondo quel che si beve e si mangia” e introducendo in cucina la tecnologia, l’uso della chimica, l’abolizione dei vecchi sapori e delle antiche ricette, la trasformazione in pillole e succedanei artificiali del pasto, inneggiando ad un futuro arricchito da additivi e conservanti.
Il 15 novembre del 2013, esattamente 83 anni dopo, Davide Foschi, il fondatore del Movimento del Metateismo, in risposta al Futurismo decide di aprire la strada alla “cucina Metateista” in cui il cibo è preparato secondo i dettami del nuovo Manifesto, dove al centro dell’esistenza è collocato il senso dell’Evoluzione, della comprensione e amore per le Origini come chiave per la costruzione del Futuro, della sintesi degli opposti e superamento dei dogmi come vero movimento dinamico dell’esistenza.»
Ogni visitatore potrà scrivere – su uno speciale documento che resterà nell’archivio storico del Movimento – i propri consigli e le proprie osservazioni che verranno considerati e valutati per la stesura del Manifesto della Cucina Metateista, la cui presentazione ufficiale avverrà in occasione di Expo 2015.
Presso lo stand del Movimento del Metateismo saranno presenti i seguenti artisti:
Davide Foschi – fondatore del Movimento del Metateismo;
Giancarlo Rampazzo; Joe Russo; Fulvio Vanacore; Aurora Manfredi; Fabio Saletta; Elena Maioli; Michele Cea; Giancarlo Garbin; la Metacoach Rosella Maspero; l’attore Maurizio Dosi; Maria Carla Bonetta, presidente As.Tr.ID. Onlus (Associazione Trentina per Invalidi e Disabili); Loreta e Alejandra Siderman, autrici del libro “Alla vita”; Michele Miano, autore del libro “Deltaplano”; Federico Caloi, ideatore e autore del docufilm su Davide Foschi e la nascita del Movimento del Metateismo.
Parteciperanno inoltre all’evento, con la presentazione di speciali ricette ispirate al Manifesto del Metateismo, i ristoranti:
Cibo’ – I Malavoglia – Ostriche e Vino
Per consultare il programma completo di “Street Food Days”
www.streetfoodontheroad.net