Un giorno alzai lo sguardo”, personale di pittura di Davide Foschi, alla Galleria Wikiarte di Bologna, dal 13 al 25 aprile 2013.
L’intero processo artistico di Davide Foschi è un’ipotesi di erosione spazio-temporale, una rottura e proseguimento di una consequenzialità logica, eversione di ogni ordine fisico e spirituale.
La pittura dell’artista è fitta, segmentata, restituita attraverso possibilità di letture di gradi ulteriori, voragini aperte lungo un tessuto testuale che innalza e discende, una speciale visione dinamica “ultramobile” che vive di passato e futuro nel medesimo istante di presente fisicità teatrale narrativa.
Non esistono storie nei dipinti di Foschi, ma temi, concetti universali intrisi di una spiritualità umana e divina assieme.
Alchimia è tutto quanto trasforma, conduce, traveste, introduce e depista, muta di sostanza e scinde, da uno sfondo magmatico ad uno lucido, oscuro e limpido insieme.
Partendo dalla scomposizione e ricostruzione degli elementi primari del colore, l’artista tende a confrontarsi con un tipo di arte liquida, biomorfa, capace di modificarsi e modificare – ad ogni singolo sguardo – la percezione intera dell’immagine.
Non esiste costante o variante che tenga: la forma è idea dinamica, si trasforma ancora prima nell’occhio di chi osserva che sopra la tela dove vive, è un continuato mutarsi, sciogliersi, ripetersi di un movimento non autoconclusivo, ma modulato e volumetrico, di dimensioni che definiscono una propria spazialità, perimetrandola, popolandola e – infine, come al principio – disintegrandola.
Un giorno alzai lo sguardo
Galleria Wikiarte
Via San Felice 18
40122 Bologna
Tel: 051-5882723
Vernissage
13 aprile 2013. ore 18.00
Orari
Da martedì a sabato: dalle 11.00 alle 19.00 – orario continuato
Domenica e lunedì chiuso